1 - 1

Studio di architettura ad Aosta

“La scienza dell’architetto si adorna di molte discipline e di svariata erudizione: egli deve essere in grado di giudicare tutte quelle opere che le singole arti costruiscono.”
Marco Vitruvio Pollione

Restauro edificio storico, Aosta

Edificio realizzato nei primissimi anni del 1900 e sopraelevato negli anni '30.

L’ipotesi di riuso dell’edificio, all’epoca dell’inizio dei lavori abbandonato da anni quasi 30 anni, è consistita nel recupero del negozio esistente e nella realizzazione di un certo numero di unità immobiliari da affittare; si è recuperato ad uso abitativo anche l’ampio sottotetto.

Scelte progettuali

Il numero e la dimensione delle aperture e la posizione e lo stato del vano scala hanno reso agevole l’intervento dal punto di vista distributivo.

Il negozio del piano terreno è stato collegato al piano interrato con una scala in sostituzione dell’antiquato montacarichi, sfruttando ed ampliando leggermente il vano già esistente nel solaio.

Nei piani primo, secondo e terzo sono state realizzate complessivamente cinque unità immobiliari ed una sesta è stata ricavata nel sottotetto. Per illuminare quest’ultimo alloggio sono stati realizzati due abbaini sulla falda ovest, mentre sul lato est la preesistenza di una balaustra ha suggerito la formazione di una terrazza che, oltre ad essere godibilissima di per sé, aggiunge un grosso “atout” all’alloggio, consentendo di avere una parete verticale, anche se non molto alta, nella quale si sono ricavate ampie finestre per il soggiorno e la cucina.

Maggiore complessità si è riscontrata invece sotto il profilo strutturale, in quanto tutto l’intervento è stato improntato al massimo rispetto per l’esistente, mantenendo tutte le murature, la scala (all’interno del cui vano è stato inserito l’ascensore), gli orizzontamenti. Sono state mantenute anche alcune travature principali del tetto.

Il vano scala era illuminato dall’alto da un grosso lucernario, che è stato ricostruito.

La facciata principale, caratterizzata da stucchi e cornici particolari, è stata completamente restaurata.