1 - 1

Studio di architettura ad Aosta

“La scienza dell’architetto si adorna di molte discipline e di svariata erudizione: egli deve essere in grado di giudicare tutte quelle opere che le singole arti costruiscono.”
Marco Vitruvio Pollione

Studio

Dayna Giuffré

Architetto

A quattro anni avevo deciso che sarei stata un architetto, come il mio super papà.
Un po' di anni dopo mi sono laureata presso il Politecnico di Torino e, da allora, ho sempre esercitato la libera professione.
Nel corso degli anni mi sono occupata di opere pubbliche e private, con particolare interesse nell'ambito del recupero di fabbricati storici.
Faccio parte della commissione edilizia di Gignod, dove vivo.
Essere un architetto ti fa vedere il mondo con occhi diversi; ti fa passare davanti ad una casa in abbandono ed immaginarla restaurata ed abitata, vedere un vecchio fienile e subito coglierne le potenzialità per un nuovo utilizzo residenziale.

leggi tutto

Véronique Pascale

Architetto

La mia maturità classica mi avrebbe permesso di studiare qualsiasi cosa...invece mi sono iscritta al Politecnico di Torino per conseguire nel 1999 la laurea in Architettura. Mio padre nel 1992 diceva che “ l’architetto è una professione molto richiesta, in più disegnerai bellissimi progetti e farai tanti soldi”.

La realtà è ovviamente diversa, oggi un architetto non “fa solo il progetto”, ma esegue un lavoro complesso, coordinando più professionisti, in un intrico di normative da rispettare, cercando sempre di soddisfare il cliente, che poi all’ultimo minuto cambia idea….

L'attività di libera professionista è iniziata nel gennaio del 2004, dopo 3 anni di apprendistato presso lo studio Inart di Courmayeur.

Nel 2002 mi sono qualificata quale coordinatore in materia di salute e sicurezza nei cantieri edili.

Dal 2005 sono membro effettivo di varie commissioni edilizie (Sarre, Roisan).

Nel 2013 mi sono abilitata quale tecnico certificatore per la Valle D’Aosta.

Dal 2014 sono consulente tecnico per il tribunale di Aosta per la redazione di certificazioni energetiche e di valutazioni immobiliari.

Da quest'anno intraprendo una nuova sfida nello svolgere l’attività di Assessore al Territorio, Mobilità e Trasporti nel comune di Sarre. Il committente e lo scopo del mio lavoro sono sempre gli stessi, con la difficoltà che mi devo confrontare con l'intera comunità del mio territorio.

leggi tutto