1 - 1

Studio di architettura ad Aosta

“La scienza dell’architetto si adorna di molte discipline e di svariata erudizione: egli deve essere in grado di giudicare tutte quelle opere che le singole arti costruiscono.”
Marco Vitruvio Pollione

Capannone industriale in carpenteria metallica, Aosta

All'interno di una grossa attività di rivendita di materiali da costruzione nel centro di Aosta sorgeva un capannone risalente agli anni '60 costruito in parte in carpenteria ligna, in parte in ferro con copertura in cemento amianto. Il primo passo è stato quello di eseguire la bonifica di oltre 800 mq di copertura da parte di una ditta specializzata, poi è seguito il paziente smontaggio della struttura pericolante. Dopo aver realizzato la platea armata, si monta il nuovo corpo sullo stesso sedime, con una pianta libera di 17x44 m circa, con struttura portante in profili di acciaio e pilastri tipo HEA, il tutto assemblato in opera mediante collegamenti bullonati. La copertura è ad una falda, eseguita con pannelli sandwich preverniciati da 4 cm, con finitura esterna in lamiera preverniciata; sulla copertura sono previsti dei pannelli trasparenti in policarbonato di larghezza 1 metro per illuminare l’area di lavoro sottostante. Per agevolare il deposito dei materiali da costruzione e per sfruttare tutta la superficie disponibile, una parte di edificio è soppalcata e ha una copertura sopraelevata rispetto al resto per accogliere le merci voluminose da movimentare con muletti.

Da un punto di vista cantieristico e di sicurezza, l'attività commerciale non ha mai chiuso i battenti e le interferenze lavorative sono state gestite impostando determinate lavorazioni in orari e periodi in cui l'affluenza dei clienti e dei fornitori era minore.